top of page

Lavinia Dickinson Edizioni

  • Immagine del redattoreRedazione

Premio Internazionale di Poesia “La Bellezza Rimane”, è in corso la selezione dei finalisti

Santa Margherita Ligure, 5 agosto 2023 - L’organizzazione del Premio Internazionale di Poesia “La bellezza rimane” è lieta di annunciare che è in corso, da parte della giuria, la selezione dei finalisti al primo premio e dei candidati ai premi d’onore, ai premi speciali, alle segnalazioni per merito e al premio riservato ai giovani poeti. Più di 1200 poesie provenienti dall’Italia e da diverse parti del mondo sono state sottoposte all’analisi da parte dei giurati, evidenziando il consenso nazionale e internazionale ricevuto dal concorso, la cui premiazione avverrà presso Villa Durazzo, splendido edificio seicentesco costruito sulle fondamenta di una domus romana del III secolo.


La giuria, composta da autorevoli figure del mondo letterario, ha notato con piacere l’elevato livello qualitativo delle opere in concorso. Le proposte dei giovani talenti dimostrano un promettente futuro per la poesia, caratterizzato da innovazione linguistica e da temi legati ai diritti umani e all’ambiente.


Il concorso, nato per celebrare il ruolo della bellezza nell’evolversi della civiltà, si prefigge di riconoscere la qualità dei versi di autori affermati o emergenti. Il tema della bellezza è stato fatto proprio dagli autori, che l’hanno declinato in ideali di pace, armonia sociale, uguaglianza, consapevolezza ambientale e rispetto per i diritti delle future generazioni. Un tesoro condiviso da tutta l’umanità e un dono al nostro pianeta, connesso alla storia affascinante della cultura e della società umana in seno a un mondo naturale complesso e meraviglioso.


La cerimonia di premiazione è prevista per la mattina - verso le 11 - del 25 agosto 2023, nel corso del Festival Nazionale di Bioetica.


I finalisti, le segnalazioni per merito e i destinatari dei premi ai giovani poeti saranno comunicati nei prossimi giorni sulle pagine Facebook “La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia” e “A Letter to the World”, nel sito di Lavinia Dickinson Edizioni e in quello di Genova Poesia.


Il Premio di Poesia “La Bellezza Rimane” rappresenta più di una semplice competizione; è un invito a riconoscere l’importanza della difesa della bellezza, valore che trascende il tempo e ispira la storia, la cultura, chiamandoci a una responsabilità condivisa verso l’ambiente e l’umanità che vive in esso. Un’iniziativa sostenuta dai principi dell’Istituto Nazionale di Bioetica, sotto gli auspici di istituzioni e organizzazioni di rilievo.


Tutte le informazioni sulla pagina Facebook “La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia”.



bottom of page