top of page

Lavinia Dickinson Edizioni

  • Immagine del redattoreRedazione

Lavinia Dickinson Edizioni è con il Premio Internazionale di Poesia «La bellezza rimane»

Aggiornamento: 16 ago 2023

Un concorso gratuito che nasce per valorizzare la grande poesia civile. Promosso da Poeti della Lettera, 100 Thousand Poets for Change, De Klimaat Dichters, Lavinia Dickinson Project. Con il sostegno, fra gli altri, del Festival Nazionale di Bioetica e gli auspici di UNICEF (Comitato Regionale Liguria), Unione europea, Regione Liguria, Comune di Santa Margherita Ligure. Premi per tre ”gradi” di bellezza e Premi d’Onore a personalità distintesi nella difesa della bellezza. Giuria di qualità letteraria e civile con Gilberto Salmoni (Presidente onorario), Roberto Malini (Presidente), Terri Carrion, Els De Groen, Agata De Nuccio, Amina Di Munno, Maria Eugenia Esparragoza, Steed Gamero, Simohamed Kaabour, Alatishe Kolawole, Miriam Kraus, Daniela Malini, Skylar Petrah, Dario Picciau, Glenys Robinson, Michela Scomazzon Galdi e Liudmila Vladova Olenovych.


Bando del Premio Internazionale di Poesia «La bellezza rimane» - Santa Margherita Ligure (GE)


Santa Margherita Ligure (GE), maggio 2023


«Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane». Anne Frank, Diario


Il Premio di poesia «La bellezza rimane» è un’iniziativa promossa da Poeti della Lettera, 100 Thousand Poets for Change, De Klimaat Dichters, Lavinia Dickinson Project per valorizzare gli autori che difendono la bellezza, siano essi poeti affermati o nuovi talenti. “Bellezza” significa pace, armonia, uguaglianza, rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future. È un bene che appartiene all’umanità intera e al nostro pianeta, con la sua piccola grande storia legata all’evoluzione della civiltà in un complesso, meraviglioso mondo naturale. Sono “bellezza” i piccoli gesti di solidarietà e rispetto della vita e lo sono le imprese epocali cui è tenuta l’umanità per dare un futuro meno doloroso del passato al nostro pianeta. Gli ideali del Premio sono condivisi dall’Istituto Nazionale di Bioetica e la premiazione avverrà a Santa Margherita Ligure (GE) nell’àmbito della VII edizione del Festival di Bioetica 2023, il cui tema è “LA BELLEZZA”.


Tema

Si invitano gli autori di poesia a inviare alla email premiolabellezzarimane@gmail.com da uno a tre testi poetici dedicati a temi che riguardano la "bellezza": la bellezza che ammiriamo nelle persone e nelle cose, la bellezza dei diritti umani, della parità sociale, di ciò che è agli antipodi della violenza, della guerra, della discriminazione, della distruzione della natura.


Condizioni di partecipazione

• Il Premio è gratuito.

• Possono partecipare autori di tutto il mondo, con poesie scritte in qualsiasi lingua.

• Ogni autore può inviare da uno a tre testi poetici in qualsiasi formato, inediti o editi, purché - in quest’ultimo caso - si comunichino titolo del libro, editore e anno di pubblicazione. Nell’email si dovranno indicare nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, una breve presentazione del poeta e la seguente frase: “Dichiaro di essere l’autore delle opere inviate e di essere titolare di tutti i diritti d’autore sulle stesse”.

• Per ulteriori informazioni e per inviare le poesie, utilizzare l’indirizzo email premiolabellezzarimane@gmail.com o visitare la pagina Facebook del concorso: La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia.

• Le poesie saranno valutate da una giuria composta da esperti del settore letterario e culturale (indicata qui di seguito).


Premi

I vincitori saranno tre e riceveranno - oltre alle targhe - tre premi d’arte: per una poesia dedicata alla bellezza classica, per una poesia dedicata alla bellezza come valore civile e, infine, per una poesia dedicata alla bellezza come valore naturale. Sono previsti Premi d’Onore a personalità distintesi nella difesa della bellezza. Gli autori premiati e quelli selezionati avranno facoltà di leggere le loro poesie durante la serata di premiazione oppure di farle leggere da uno degli interpreti presenti all’evento. I poeti vincitori e i più originali fra i selezionati vedranno le loro poesie incluse nella seconda edizione aggiornata dell’Antologia di poesia civile “100 Thousand Poets for Change” (prima edizione 2012, Lavinia Dickinson Edizioni, Pesaro) accanto a poeti civili affermati come Mariella Mehr, Michael Rothenberg, Paul Polansky e molti altri. La seconda edizione dell’Antologia riporterà il titolo «La bellezza rimane» e tutti i nomi degli autori in copertina. Sarà cura degli organizzatori la diffusione dei risultati del Premio e dell'antologia attraverso i social media. Ciascun vincitore riceverà inoltre 10 copie dell’Antologia senza alcuna spesa a suo carico.


Scadenza

Le poesie dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo di posta elettronica premiolabellezzarimane@gmail.com entro il 31 luglio 2023.


Premiazione

La premiazione, con la consegna delle targhe e dei premi d’arte, si terrà la sera del 25 agosto 2023 nel corso del Festival Nazionale di Bioetica, dalle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Bindi, piazza Martiri della Libertà, Santa Margherita Ligure (GE).


Note complementari

Il Premio è aperto a tutti gli autori di poesia che ne condividono i valori di pace, armonia, uguaglianza, rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Le poesie saranno valutate in base alla qualità artistica, all’originalità del messaggio e alla capacità di esprimere la bellezza in tutte le sue forme. Per ulteriori informazioni e per inviare le poesie, si prega di contattare l’indirizzo email premiolabellezzarimane@gmail.com o visitare la pagina Facebook del concorso: La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia. I vincitori saranno annunciati entro il 10 agosto sulla pagina Facebook del concorso: La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia. Verranno inoltre contattati tramite cellulare e l’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione. I poeti manterranno tutti i diritti d’autore sulle proprie opere, ma autorizzeranno gli organizzatori del Premio di Poesia «La bellezza rimane» all’utilizzo delle poesie selezionate per la pubblicazione nell’Antologia “100 Thousand Poets for Change - La bellezza rimane”, nei siti internet Genova Poesia e Lavinia Dickinson Edizioni e per eventuali attività di promozione culturale e letteraria. Ringraziamo tutti gli autori che parteciperanno al Premio Internazionale di Poesia «La bellezza rimane».


Sotto gli auspici di

UNICEF (Comitato Regionale Liguria), Unione europea, Regione Liguria, Comune di Santa Margherita Ligure, Istituto Italiano di Bioetica, 100 Thousand Poets for Change, Da Klimaat Dichters, Genova Poesia, Poets of the Letter, Lavinia Dickinson Edizioni


Giuria

Gilberto Salmoni (Presidente onorario)

Roberto Malini (Presidente)

Terri Carrion

Els De Groen

Agata De Nuccio

Amina Di Munno

Maria Eugenia Esparragoza

Steed Gamero

Simohamed Kaabour

Alatishe Kolawole

Miriam Kraus

Daniela Malini

Skylar Petrah

Dario Picciau

Glenys Robinson

Michela Scomazzon Galdi

Liudmila Vladova Olenovych




bottom of page