Lavinia Dickinson Edizioni

  • Redazione

Roberto Malini nominato Ambasciatore della Lettura

Aggiornamento: 21 ago 2021

Roberto Malini, co-fondatore e autore di Lavinia Dickinson Edizioni, è stato nominato Ambasciatore della Lettura, per il gruppo Divulgatori.


“Ambasciatori della lettura” è un'iniziativa del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura e coinvolge le persone che ogni giorno si impegnano in prima linea nella diffusione della lettura e per costruire ambienti di scambio tra chi agisce e lavora nell’ambito del libro e della lettura. L'attestato di Ambasciatore della Lettura riconosce le persone e realtà che si impegnano nell’attività divulgativa e nella diffusione di buone pratiche relative al libro e alla lettura. Gli Ambasciatori formeranno diverse comunità digitali, dedicate a temi verticali e coordinate dal Centro. Tutti gli Ambasciatori avranno la possibilità di partecipare a un evento annuale dedicato alla lettura e organizzato dal Centro.

«Il mio impegno», ha commentato Roberto Malini dopo aver appreso della nomina, «è quello di diffondere una lettura di qualità e verità, cosa non facile di questi tempi. Ritengo prioritario, inoltre, il coinvolgimento dei giovani nella finalità più importante del leggere, che non è quella di saperne di più o di arricchire il proprio bagaglio emozionale. Queste funzioni della lettura sono rilevanti, certo, ma non quanto la crescita civile di chi legge, la sua consapevolezza di poter essere protagonista di un cambiamento capace di rendere concreti nel mondo valori come la pace, la solidarietà, l’uguaglianza, il rispetto dell’ambiente, dei diritti di tutti gli esseri viventi e delle generazioni future».