top of page

Lavinia Dickinson Edizioni

  • Immagine del redattoreRedazione

A Daniela Malini il Premio Speciale “Besio 2021” per la poesia inedita

Aggiornamento: 17 ago 2021

La lirica premiata, Sul retro della tela, fa parte della nuova raccolta intitolata All’imbrunire la città è un corallo vivo, in uscita per Lavinia Dickinson Edizioni


L’autrice genovese Daniela Malini ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il Premio speciale della Giuria, settore “Open”, al Premio internazionale di poesia inedita Besio 1860, che ha sede a Savona. Il Premio Besio è caratterizzato da un numero elevato di partecipanti, che nell’edizione attuale sono stati ben 1022.


Il conferimento del prestigioso riconoscimento è stato reso ufficiale con comunicato della Giuria tecnica il giorno 9 gennaio 2021.


Il Premio “Besio 1860” è nato grazie alla collaborazione fra la ditta Besio, conosciuta a livello internazionale, e l’Associazione culturale Mondo Fluttuante, un premio nato al fine di valorizzare, da un lato il territorio del savonese relazionato alla poesia e dall’altro gli autori, in ambito internazionale. In questa seconda edizione, i 1022 poeti erano suddivisi in 832 autori al di sopra dei 25 anni, 124 al di sotto e 66 stranieri.


La lirica premiata, Sul retro della tela, inedita, fa parte della nuova raccolta di poesie intitolata All’imbrunire la città è un corallo vivo, che sarà pubblicata nel 2021 da Lavinia Dickinson Edizioni.


La lirica pone in rilievo il tema del doppio, la relazione sempre presente tra quello che appare e quello che resta in ombra, nonché il senso di incompiutezza della vita quando l’ispirazione e il desiderio non vengono realizzati. Ma il desiderio non cessa di esistere e di farsi sentire, al di là del tempo che scorre, come un vento che sparge nell’aria il profumo del mirto. La sola verità, ciò che resta al di là delle contingenze della vita, è un frullo d’ali vive / prigioniere nel telaio.


La premiazione avverrà il 27 marzo presso il prestigioso, storico Teatro Sacco di Savona, alla presenza della giuria, delle autorità cittadine e della Presidente del premio, dottoressa Patrizia Servodio.


Nella foto, Daniela Malini premiata al Besio 2020




bottom of page