top of page

Lavinia Dickinson Edizioni

  • Immagine del redattoreRedazione

Il “Crinale” di Daniela Malini alla Giornata Mondiale della Poesia di Genova

Il 21 marzo 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si terrà a Genova, presso l'Istituto Italiano di Bioetica, la presentazione della raccolta di poesie di Daniela Malini Sul crinale di uno sguardo (Lavinia Dickinson Edizioni, Pesaro 2021). È un libro che ottiene il consenso di un pubblico di lettori nutrito ed eterogeneo, conquistato dalla visione del mondo da parte dell’autrice: un mondo che ha una profonda necessità di pace e armonia, ma che sembra aver dimenticato ancora una volta come ogni vita sia collegata all’altra e come ogni istante sia un prezioso tassello del mosaico universale. «È sul crinale di uno sguardo che possiamo percepire le esistenze altre e il loro mistero», scrive nella prefazione alla raccolta Luisella Battaglia, professoressa di Filosofia Morale e Bioetica presso l'Università degli Studi di Genova.


La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell'Unesco nel 1999. È una ricorrenza molto sentita in tutto il mondo, che coincide con l’inizio della primavera, stagione di rinascita e trionfo della vita, e riconosce alla poesia un ruolo fondamentale nella promozione dello scambio culturale fra i popoli improntato alla pace, al rispetto dei diritti umani e alla difesa dell’ambiente.


Durante l’evento di Genova, la professoressa Luisella Battaglia converserà con l’autrice, mentre Isabella Loi leggerà una scelta di poesie dalla raccolta Sul crinale di uno sguardo. Intervento musicale di Alessia Cotta Ramusino con il brano Shalom. Giornata Mondiale della Poesia 21 marzo 2022 - dalle 17.30 Presentazione del libro di Daniela Malini Sul crinale di uno sguardo Istituto Italiano di Bioetica Genova, Piazza Verdi, 4/4 Per informazioni e prenotazioni tel o inviare un messaggio al 3208050788




bottom of page